La Storia

Nella metà degli anni ottanta ero affascinato dal mondo della luce che iniziava a cambiare, attività commerciali di piccole e medie dimensioni nascevano in Italia, organizzate per proporre  una "vendita assistita" sotto il profilo tecnico.

In quegli anni nasceva in Italia il "negozio d'illuminazione specializzato" che, grazie al valore aggiunto di competenze specifiche e di servizi,  superava concettualmente i tradizionali  negozi di lampadari (di solito associati all'oggettistica), di materiale elettrico o di mobili; nel 1986 fondai uno di questi negozi di nuova generazione  ad Alcamo, il primo in Sicilia.

Solo pochi anni dopo avvertii la necessità di produrre un progetto illuminotecnico completo. Per questo attrezzai un vero e proprio ufficio tecnico autonomo, ancora una volta il primo in Sicilia e tra i primi in Italia.

Guardando indietro, a questo lungo percorso, mi accorgo di avere vissuto diverse rivoluzioni tecnologiche che hanno cambiato la forma e la dimensione dei corpi illuminanti, le loro sorgenti luminose e le loro prestazioni; ma mi accorgo anche che non sono mai mutate le leggi fondamentali dell'illuminotecnica, senza il rispetto delle quali l'illuminazione resta solo  "un mezzo per fare luce".

Un museo, una vetrina o un'abitazione necessitano, per essere fruiti al meglio, di una luce per guardare, per vedere e per osservare; questa scala selettiva è uno dei fondamenti dell'illuminotecnica che fa della luce uno vero strumento di comunicazione e contribuisce a farla divenire la quarta dimensione dell'architettura.

                                                                        

  Leonardo Adragna                                     

 

Progettazione illuminotecnica
gratuita a supporto della vendita
Adragna illuminazione propone analisi, strumenti e soluzioni, attraverso lo studio di progettazione illuminotecnica che affianca la struttura commerciale attiva da oltre 65 anni, con servizi qualificati e professionali.
Assistenza post-vendita
customer care
Esperienza commerciale attiva da oltre 65 anni, con servizi qualificati e professionali.
Partners internazionali
Adragna Illuminazione lavora in sinergia con le migliori aziende internazionali di illuminotecnica
Progettazione scenografie di luce
per il risparmio energetico
Progettazione e realizzazione di sistemi di gestione per le scenografie di luce ed il risparmio energetico
Progettazione sistemi audiovisivi e di automazione
progettazione e realizzazione di sistemi audiovisivi e di automazione per Hotel, teatri, chiese, musei, attività commerciali, siti residenziali

Adragna Illuminazione
opera nel mondo della luce come studio di light designer e come attività commerciale specializzata

Corso VI Aprile, 152
Alcamo TP

VAT number 00801030818

Tel. 0039 0924 21123
Fax 0039 0924 27703

Email info@adragnailluminazione.it - Email tecnico@adragnailluminazione.it


subscribe to our newsletter

iCleverWeb - www.icleverweb.com